La CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) è la più antica organizzazione sindacale italiana.

www.cgil.milano.it 

Dalla sua fondazione la CGIL ha mantenuto la doppia struttura: quella delle federazioni di categoria e quella delle Camere del Lavoro che, oltre a coordinare l’attività svolta dalle Categorie sul territorio, si occupa della contrattazione e della negoziazione su temi e problemi a rilevanza generale e territoriale.

La Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, con i suoi 230 mila iscritti, è la più grande organizzazione sindacale territoriale d’Europa. Interviene sui temi di carattere generale che toccano l’insieme di lavoratori e cittadini (politiche sociali, trasporti, sanità, scuola e formazione, ecc), rapportandosi di volta in volta con le Istituzioni cittadine, le associazioni locali dei datori di lavoro, il mondo dell’associazionismo e del volontariato.

In questo contesto svolge un’azione di tutela nei confronti delle persone più fragili e in difficoltà e promuove e partecipa a progetti ed iniziative volte a contrastare ogni forma di discriminazione e a favorire la realizzazione dei diritti di cittadinanza.

Si occupa in maniera specifica delle problematiche dei cittadini stranieri, attraverso servizi, promuovendo la loro rappresentanza sindacale e il pieno inserimento sociale e lavorativo.