BONUS CULTURA 2020 è utilizzabile da tutti i giovani che compiranno 18 anni nel 2020 residenti in Italia con cittadinanza italiana o permesso di soggiorno.

 Tra gli interventi approvati con la Manovra 2020 c’è anche il bonus cultura di 300 € destinato ai 18enni che viene erogato attraverso il versamento della cifra spettante in una card. Quest’anno avranno diritto al bonus cultura, e quindi alla card 18app, tutti i ragazzi e le ragazze nate nel 2002 che – a partire da gennaio – compiono 18 anni nel 2020.

requisiti richiesti e necessari per ottenere il bonus sono i seguenti:

  • Aver compiuto 18 anni nel 2020;
  • Essere residenti nel territorio nazionale italiano o essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.

Il bonus cultura 2020 potrà  essere utilizzato per acquistare libri, abbonamenti a riviste online e cartacee, prodotti dell’editoria audiovisivi, corsi di lingua straniera, materiale didattico e/o strumentale alla propria formazione, nonché per l’acquisto di biglietti che permettono di partecipare a mostreconcerti ed eventi che sono considerate di interesse culturale.

Il bonus si richiede per via telematica, tramite la piattaforma 18app, disponibile anche su smartphone e tablet in versione di app scaricabile. Per accedere a 18app è necessario essere in possesso delle credenziali Spid – Sistema Pubblico di Identità Digitale.