www.tutorimilano.it 

Contatti:
tutorimilano@gmail.com

Il Coordinamento Tutori Volontari di Milano nasce dall’esigenza di condividere esperienze e idee tra le persone che hanno scelto di diventare  tutori volontari di minori stranieri non accompagnati e che fanno riferimento al Tribunale di Milano.
Forte è infatti l’esigenza di approfondire il ruolo del tutore, di proporre attività per i ragazzi e di conoscere il panorama delle offerte formative e lavorative per loro.

Chi è il tutore volontario

Il tutore volontario è stato introdotto con la legge Zampa del 2017. A Milano, i primi tutori volontari sono stati nominati all’inizio del 2018 dopo un’adeguata formazione per svolgere il proprio compito. Al ruolo di tutore si accede tramite bando regionale del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il tutore volontario si occupa del bene superiore del ragazzo, verifica che gli sia garantito ciò di cui ha bisogno e progetta il suo futuro insieme a lui e alla rete di accoglienza.
Il tutore volontario accompagna chi, minorenne, è piccolo per affrontare un mondo nuovo, pieno di regole, modi di essere, pensieri che non sempre collimano con i suoi.